POCO CONOCIDOS HECHOS SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE.

Poco conocidos hechos sobre fare ricorso in cassazione.

Poco conocidos hechos sobre fare ricorso in cassazione.

Blog Article



chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

Il ricorso per cassazione deve essere redatto per iscritto e deve contenere una serie di requisiti formali, come l'indicazione delle parti coinvolte, del provvedimento impugnato, dei motivi di ricorso e delle norme di legge violate.

procura speciale i calce al presente atto, il quale dichiara di voler richiedere tutte le comunicazioni e/ o notifiche al seguente numero di fax…o, in alternativa, al seguente indirizzo PEC…

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

Il vizio in questione può essere denunciato in sede di legittimità a prescindere dal momento in cui è stata presentata la richiesta probatoria nel corso del dibattimento.

La domanda assume la forma del ricorso: esso è rivolto alla Corte e deve essere sottoscritto da un avvocato iscritto nell’apposito albo dei difensori presso la Corte di Cassazione e munito di procura speciale, a fare ricorso in cassazione pena di inammissibilità (art. 365).

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

Al di fuori di tali ipotesi il ricorso navigate here per Cassazione è inammissibile, cioè non può essere esaminato dalla Corte. La legge prevede che il ricorso per Cassazione è inammissibile anche quando ha ad oggetto una sentenza che ha deciso la questione con motivazioni conformi a precedenti pronunce sul medesimo argomento e non riporti elementi per mutare l’orientamento della stessa (filtro per Cassazione).

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice impar ha documento seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una Check This Out testimonianza) decisiva per il giudizio;

Report this page